Cremazione animali domestici
Gli “Angeli Custodi” dei nostri amici a quattro zampe
L’ultimo viaggio dei nostri amici a quattro zampe. Negli ultimi anni, sono tante le agenzie di pompe funebri sparse per l’Italia che, oltre al servizio funebre per gli umani, si sono attrezzate per consentire ai padroni degli animali domestici come cani e gatti, ma non solo, di dare loro l’ultimo saluto in maniera degna e decorosa.
Da circa un anno, anche noi a Riccione, Misano Adriatico e Morciano di Romagna, con la nostra agenzia di Onoranze Funebri “Angeli Custodi- Morgoni” forniamo un servizio di cremazione per animali.
«La nostra attività è nata nel 2012, prima a Misano Adriatico, poi abbiamo aperto la sede di Riccione ed infine,nel 2014, abbiamo acquistato una ditta storica di Morciano di Romagna, la “Morgoni”.
«Non essendoci vincoli territoriali possiamo operare ovunque. Abbiamo anche l’appalto di polizia mortuaria sul Comune di Riccione e questo comporta, soprattutto in estate, decessi di persone italiane e non, nonché un ulteriore appalto con il servizio ospedaliero dell’Emilia Romagna, che ingloba tutti gli ospedali della provincia di Rimini».
Abbiamo deciso di offrire questo servizio da circa un anno fa, nato dall’amore incondizionato che abbiamo per gli animali, ed essendoci solo il cimitero per gli animali a Bellaria, abbiamo deciso di offrire anche questo servizio alle persone. Si può cremare qualsiasi animale, ma principalmente ci occupiamo di cani, gatti, conigli e piccoli domestici».
«Le scelte per quanto riguarda le cremazioni sono due:
- Cremazione singola, nella quale l’animale viene cremato da solo e vengono poi restituite le ceneri nell’apposita urna standard o a scelta come opzione a scelta del cliente e rilasciato il verbale di avvenuta cremazione come previsto dalla legge.
- Cremazione collettiva, nella quale non vengono restituite le ceneri, ma il proprietario ha la consapevolezza e sicurezza che il suo amico a quattro zampe verrà cremato solo ed esclusivamente con altri animali e non come un rifiuto, come si faceva fino a qualche tempo fa. Anche in questa modalità viene rilasciato il verbale di avvenuta cremazione come previsto dalla legge.
Nella prima soluzione il costo varia in base al peso degli animali, mentre nella seconda è standard.
Nei vari servizi possiamo anche offrire il ritiro del nostro amico a quattro zampe direttamente presso le abitazioni o dai veterinari, a seconda di dove si trovano e se necessario riportare anche le ceneri a casa. Ci possiamo anche occupare della disdetta il microchip alle anagrafi canine del comune di pertinenza».
Le richieste sono sempre in aumento, ci sono tantissime persone che vogliono bene al proprio animali o forse è meglio chiamarli compagni di vita, e come noi, non li smaltirebbero mai come rifiuti.
Considerando la novità e che moltissime persone non conoscono il nostro servizio, consigliamo sempre le persone intreressate di contattarci per qualsiasi informazione o curiosità per poterli consigliare al meglio.».
“Offriamo questo servizio a persone ed animali , anche perché per noi gli animali sono considerati come persone”.